TENDENZA A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Nei prossimi giorni, vi sarà alternanza tra presenza di copertura nuvolosa (localmente anche compatta) ed aperture su tutti i settori. Nella giornata di venerdì, avremo condizioni di prevalente bel tempo. Tra sabato e domenica vi sarà un’accentuazione dell’instabilità, con possibili corpi nuvolosi in entrata dalle zone costiere.
VENTILAZIONE: Debole o al più moderata da Ovest/Sud Ovest
TEMPERATURE: Massime in lieve aumento, minime dapprima in diminuzione, successivamente in salita a causa dell’ingresso di nubi (interruzione dell’inversione termica).
Nella foto qui sotto vengono rappresentate le termiche previste in quota tra sabato e domenica ad 850 Hpa
ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Come già era possibile dedurre dai precedenti punti, andremo incontro ad una fase di marcato sopra media su tutto il nostro territorio e ciò si protrarrà in maniera così decisa almeno fino a domenica.
SITUAZIONE MODELLISTICA: Nei prossimi giorni, assisteremo ad una completa rimonta della struttura alto pressoria. Quest’ultima tenderà a distendersi persino oltre l’area balcanica. In tutto ciò, geopotenziali di discreto valore si avvicineranno all’Italia meridionale, infatti il sopra media termico previsto (vedi immagine precedente), ne è una conseguenza. Tuttavia, vi sarà un debole abbassamento del campo di Alta Pressione (oscillazione ad Ovest) e ciò permetterà una momentanea e debole intrusione di correnti più umide, causando la presenza di maggiore nuvolosità sui nostri comparti (sabato e domenica).