TENDENZA A 72 ORE (NATALE E SANTO STEFANO)
SITUAZIONE GENERALE: Dopo una fase caratterizzata da bel tempo prevalente, con il passare delle ore assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità. Di conseguenza, possibili piogge, soprattutto tra sabato e domenica.
TEMPO: Nella giornata di venerdì, il cielo sarà prevalentemente coperto con possibili deboli rovesci soprattutto sulla fascia costiera. Per quanto riguarda sabato, le condizioni meteo saranno su grandi linee analoghe a venerdì, ma con eventuali precipitazioni più diffuse dalla serata. Per domenica, vi sarà un’accentuazione dell’instabilità, con probabilità di piogge di maggior intensità (alternate a locali schiarite).
VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti meridionali, con locali rinforzi nella giornata di domenica
TEMPERATURE: Massime stabili, minime in aumento. Valori massimi tra 13 e 16 gradi su costa ed entroterra. Tra 11 e 13 gradi sulle aree interne.
Valori termici in aumento anche alla quota di riferimento di circa 1500 metri
ANOMALIE TEMPERATURE IN QUOTA: Temperature al di sopra della media di circa 2-3 gradi (con riferimento alla giornata di domenica).
SITUAZIONE MODELLISTICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Sulla nostra regione, avremo un afflusso di correnti più umide correlate ad una pertubazione in arrivo dai quadranti occidentali (flusso atlantico). Ciò determinerà, appunto, i possibili rovesci previsti sul nostro territorio. Si passerà da un regime d’Alta Pressione (in allontanamento verso Sud) ad uno di Bassa Pressione entro la giornata di domenica, con valori pressori in graduale abbassamento.