Nella giornata di venerdì, una temporanea attenuazione dell’Alta Pressione sull’Italia centro-meridionale, ma soprattutto sul lato adriatico, causerà la discesa di correnti più “fredde” dai quadranti settentrionali, con conseguente presenza di corpi nuvolosi e minor stabilità.
Tra la nottata e il primo mattino, il cielo si presenterà prevalentemente parzialmente nuvoloso su buona parte della regione. Probabili deboli rovesci su Irpinia, Sannio e comparto centrale del salernitano interno.
Tra la mattinata e il primo pomeriggio, vi sarà alternanza tra nubi e aperture su gran parte dei settori. Non è esclusa la possibilità di isolati e deboli rovesci tra Irpinia e golfo di Salerno.
Nel corso delle ore centrali del pomeriggio e serali, tenderanno a presentarsi schiarite sulla maggioranza dei comparti regionali, con particolare riferimento a quello meridionale. Faranno eccezione l’alto casertano/Sannio e alta Irpinia, dove vi sarà ancora presenza di nuvolosità, con possibili associate precipitazioni.
La quota neve, ove vi saranno rovesci, potrà collocarsi fin verso i 1000 metri nelle ore serali.
Ventilazione debole da Ovest al mattino e primo pomeriggio. Seguirà graduale rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali, con aumento dell’intensità.
Temperature massime stabili, minime in aumento
Mare poco mosso nella prima parte della giornata. Moto ondoso in aumento tra il pomeriggio e le ore serali, fino a divenire mosso o molto mosso.