Blog di Meteo Campania

Nubi e instabilità in aumento

Nella giornata di lunedì, il graduale arretramento verso Ovest dell’Alta Pressione, garantirà un’accentuazione dell’instabilità su tutti i nostri settori, con presenza di nubi e possibili associate precipitazioni.

Tra la nottata e l’alba, il cielo si presenterà poco nuvoloso sulla maggior parte della regione. Maggiore nuvolosità sul settore settentrionale e sulle isole

Nel corso della mattinata e prime ore del pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dalle aree costiere. Saranno possibili rovesci alternati a schiarite su tutti i comparti, con particolare riferimento a quello centrale e occidentale.

Con il passare delle ore, l’instabilità sarà in ulteriore aumento, fino ad avere possibilità di piogge quasi ovunque e cielo nuvoloso da metà pomeriggio.

Tra il tardo pomeriggio e le ore serali, ci si avvicinerà al momento del “picco precipitativo”, infatti ci aspettiamo una diffusione più omogenea dei rovesci soprattutto tra zone costiere ed entroterra, con locali aumenti dell’intensità.

La quota neve da metà serata potrà aggirarsi intorno ai 1000 metri sulle aree interne, con tendenza al calo, a causa del progressivo afflusso di aria più “fredda”.

Ventilazione moderata dai quadranti sud occidentali (Libeccio)

Temperature massime in diminuzione, minime in aumento

Mare mosso o molto mosso