Maltempo e fresco in arrivo da Lunedì.
Un cordiale saluto da Emil Pentangelo.
L’alta pressione nei prossimi giorni si allontanerà definitivamente grazie all’Atlantico che proverà a conquistare il Mediterraneo.
Infatti se fino ad ora abbiamo avuto una protezione invisibile,con caldo umido e potenzialmente estremo,da lunedì il nostro clima sarà più vulnerabile grazie all’allontanamento di quest’ondata di caldo.
Grazie a questa vulnerabilità avremo un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal nord Italia(già dal weekend).
Dalla giornata di lunedì ci aspettiamo un primo graduale calo termico accompagnato da temporali potenzialmente forti.
Nelle zone interne instabilità pomeridiana dal 22 al 27-27,(da confermare).
Nelle zone costiere il rischio di fenomeni estremi è elevato a causa di tanta energia accumulata grazie al caldo dei giorni scorsi.
Per fenomeni estremi,intendiamo:(grandine,trombe marine,down brust).
Dunque,ci aspettiamo un periodo molto dinamico,con il monitoraggio costante di una situazione,potenzialmente pericolosa.
Il motivo per cui si rischiano fenomeni estremi è dovuto a quest’aria fredda che si scontrerà con aria calda conservata nei giorni scorsi,infatti nelle zone costiere abbiamo moltissima energia da disperdere nell’aria e questo può avvenire solo tramite forti temporali.
Attualmente bisogna capire l’entità e la durata delle precipitazioni,vi chiediamo di pazientare,poiché il calo termico ci sarà (accompagnato dal maltempo),ma la situazione va monitorata nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni.
Seguite i prossimi aggiornamenti perché saranno fondamentali,vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro sito.
Grazie per la vostra attenzione e rimanete sempre con noi.
-Emil