Blog di Meteo Campania

Maltempo e calo termico

La giornata di domani, sarà caratterizzata da un afflusso moderato di correnti dai quadranti settentrionali e, attraverso l’entrata di una Bassa Pressione dall’Europa Centrale ai nostri mari, avremo nuovamente condizioni di instabilità sulla nostra regione.

In nottata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o coperto su tutta la regione.

Tra prima e metà mattinata, vi sarà la possibilità di precipitazioni tra napoletano e salernitano. Non escludiamo che possano essere anche di forte intensità tra la Costiera Sorrentina, comparto settentrionale della provincia di Salerno e Cilento settentrionale (specie nella seconda parte). Puntualmente, i rovesci, saranno probabili anche a carattere temporalesco. I suddetti, saranno in espansione verso le altre zone, anche interne come l’Irpinia.

Tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio, saranno ancora possibili precipitazioni (anche sotto forma di temporale) sull’intera regione, ma soprattutto sul napoletano, salernitano e basso casertano.

Nel corso delle ore centrali del pomeriggio, saranno ancora possibili rovesci su tutta la regione (al più moderati).

Tra il tardo pomeriggio e la prima serata, si inizieranno ad intravedere schiarite a partire dal comparto settentrionale della regione (Alto Casertano), in diffusione all’intero territorio nelle ore successive. Possibilità di residue precipitazioni sul Cilento

Poco nuvoloso su tutta la regione entro la tarda serata.

Le precipitazioni saranno a carattere nevoso a partire dai 1000/1100 metri di altitudine.

Temperature massime in diminuzione, minime in diminuzione

Ventilazione prevalentemente moderata dai quadranti settentrionali (Nord-Est), con locali rinforzi nel corso delle ore pomeridiane e soprattutto nei pressi dei comprensori montuosi delle aree interne.

Mare molto mosso