A 50 milioni di anni luce da noi si trova una delle galassie più belle che io abbia mai fotografato esclama il fotografo italiano (nickname Instagram _inter_sidera_verson)
Il suo nome è NGC4565 e dalla Terra la vediamo perfettamente di profilo.
Nella foto è ben visibile il rigonfiamento centrale dove c’è il nucleo e la fascia di polveri che attraversa la galassia quasi nella sua interezza.
Ngc 4565 è talmente simile alla via Lattea che viene considerata una nostra gemella galattica.
Praticamente è come guardarsi allo specchio da 50 milioni di anni luce di distanza.
NGC4565 si allontana dalla Via Lattea una velocità di 1000 km al secondo e a sua volta la nostra galassia si muove è una velocità di 600 km al secondo rispetto alle galassie vicine punto la terra e noi con essa vaghiamo nello spazio velocità altissime in un solo giorno percorriamo più di 50 milioni di chilometri.
Tutti noi sappiamo che qualsiasi oggetto per muoversi necessità di una spinta, occorre quindi dell’energia che, nel caso delle galassie è stata prodotta dal Big Bang.
Subito Dopo l’esplosione l’universo Infatti iniziato a espandersi e sta continuando a farlo da 13 miliardi di anni.
Come tutte le energie anche quella prodotta dal Big Bang non è infinita, Pertanto fino a poco tempo fa si pensava che con il passare del tempo l’espansione avrebbe dovuto rallentare fino al punto di bloccarsi completamente con il conseguente collasso dell’universo.
Pensiero che viene abbandonato nel 1998, anno in cui si fece una scoperta che sconvolse l’intera comunità scientifica.
Si scoprì che l’espansione non stava rallentando, ma accelerando.
Per capire l’importanza di questa scoperta è il perché dello stupore degli scienziati pensiamo a un pugno di coriandoli che viene lanciato in aria, qui sulla Terra.
Ora invece pensiamo di lanciare i coriandoli in aria e quando questi ultimi raggiungono una certa altezza anziché cadere accelerano verso l’alto.
Ecco questo è ciò che sta succedendo all’universo.
Si pensa che l’accelerazione sia dovuta all’energia oscura ma di questo non si è ancora certi.
Il perché di questa accelerazione rimane oggi uno dei misteri più grandi e irrisolti della scienza moderna.
Ph : Inter sidera versione
Ultimo articolo
Martedì fra sole e caldo