Blog di Meteo Campania

LEGGERO calo termico, weekend più instabile

Leggero calo termico in arrivo, weekend più instabile!

AGGIORNAMENTO WEEKEND

SITUAZIONE GENERALE:

Dopo aver passato questi ultimi giorni all’insegna di locali rovesci e maltempo marcato soprattutto nella nottata tra martedì e mercoledì.

Ci apprestiamo ad andare incontro ad un nuovo e ancora più deciso calo delle temperature, con altre possibili piogge in nottata su alcune zone della regione.

TEMPO:

Saranno possibili precipitazioni nella prossima notte, indicativamente a partire dalle prime ore della nottata e probabilmente dai settori meridionali della regione, per poi spostarsi eventualmente nella zona tra napoletano e salernitano, con possibile coinvolgimento dell’Irpinia centro occidentale (Zona Picentini).

Invece, nella giornata di domani (ore diurne), avremo per lo più condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con possibile maggiore nuvolosità e cieli localmente coperti solo in determinati momenti della giornata .

Non si escludono residui ed isolati rovesci durante le prime ore del mattino e pomeriggio.

Per quanto riguarda domenica, avremo per lo più condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con qualche nube in più durante le ore pomeridiane.

VENTILAZIONE:

Moderata da Sud Ovest. In rotazione a Nord Est dalla giornata di domenica e a partire dalle zone interne.

SITUAZIONE MODELLISTICA:

SPIEGAZIONE FOTO NUNERO 1

Come possiamo notare dalla foto n.1, dove abbiamo raffigurata la situazione barica su scala emisferica.

La zona depressionaria situata sull’Europa Centro Orientale tende a coinvolgere anche il comparto italico, garantendo correnti più fresche, secche ed eventualmente una maggior instabilità.

Invece, per quanto riguarda l’apertura della “porta atlantica” al fine di avere precipitazioni più presenti nel tempo, non é ancora prevista almeno fino al medio termine.

Tutto ciò a causa del blocco esercitato dall’Anticiclone delle Azzorre, che tende a risalire verso Nord garantendo stabilità sul comparto nord occidentale europeo fino alla Gran Bretagna.

SPIEGAZIONE foto numero 2

Invece, nella foto n.2, possiamo osservare le termiche previste tra sabato e domenica ad 850 hpa (circa 1500 metri), saranno in netto calo fino ad arrivare alla attuale +13 prevista.

Considerando l’intera nazione, il calo termico si farà sentire in modo ancora più marcato sul Nord Est Italia.

A cura di Ferdinando Adamo

Rimanete sempre con Meteo Campania

Ultimo articolo
condizioni di variabilità atmosferica