Immagine progettata da Freepik.com
Ma ci siamo chiesto il perché?
Oggi parliamo SOLO di TEMPERATURE!
Poi se apprezzate questo argomento, parleremo anche dei temporali non previsti oppure dei temporali previsti e non pervenuti.
Partiamo con il dire che sicuramente l’ app è computerizzata mentre la mente umana bada a tanti fattori che le app NON POSSONO prevedere, soprattutto quando parliamo di MICROCLIMA e non solo, un esempio fondamentale, orografia è la più importante.
Le app non badano al clima specifico di una determinata zona, perché quando il territorio è irregolare (in prossimità delle montagne) cambia molto, anche a distanza di qualche km.
Alcuni esempi in Campania:
La costiera Amalfitana, Amalfi tanto per dirne una, le app portano costantemente 38-40 gradi, ora, sappiamo bene che in costiera grazie al mare l’ umidità è più alta e la temperatura è più bassa, impossibile registrare quella temperatura lì, anche perché vorrebbe significare nelle zone interne (47-48 gradi).
Nelle zone interne l’ umidità si mantiene sempre più bassa a patto che la temperatura sia molto più elevata.
Quindi partiamo con un dato FALSO, poiché le app SPALMANO le previsioni senza contare l’ orografia del posto.
Secondo Esempio: microclima dei paesi ai piedi delle montagne.
Corbara come tanti altri paesi hanno il vantaggio che si trovano nelle zone pedemontane e che ci sta freschi grazie al vento che costantemente scende dalle montagne.
Pensate che spesso in inverno quanti pochi km fanno la differenza, si può avere un dato simile:
Ore 22 Corbara 12° Boscoreale 2° ben 10 gradi differenza, capita spesso, ma com’è possibile?
Le app non vedono che grazie a questo vento si ha una temperatura costante per quasi tutta la sera/notte e che l’ umidità tende ad abbassarsi poiché il vento secca la zona interessata.
Caso contrario, per Boscoreale, che non avendo un vento che mitiga la zona, riempiendosi di umidità, spesso vicino al 100%, la temperatura scende facilmente.
L’ orografia del paese è chiaro che fa la differenza, anche Laceno le app continuano a portare minime molto più alte (14-16 gradi) quando in realtà tutti i giorni si va dai 9 ai 12 gradi.
Sicuramente il dato più reale che potete misurare o che potete visualizzare è quello di una stazione meteo, che comunque deve essere messa con criterio, lontana da edifici, ad un altezza di minimo 2 metri per evitare che il terreno freddo o caldo influenzano troppo la temperatura circostante.
Fortunatamente in Campania ne abbiamo tante ma si potrebbe fare molto di più.
Le app avranno sempre un passo indietro rispetto all’ uomo che comunque conoscendo la zona sarà sempre più avanti.
Insomma app fantastiche, ma siamo sicuri?
Come si dice, chi fa da sé fa per 3, controlla la tua stazione meteo più vicina!
Grazie e al prossimo aggiornamento.