Blog di Meteo Campania

Instabilità e variabile

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver trascorso gli ultimi giorni caratterizzati per lo più da stabilità su gran parte dei settori, salvo locali aumenti della nuvolosità, nelle prossime ore andremo incontro ad una progressiva accentuazione dell’instabilità, a partire dalle zone costiere della regione. Le precipitazioni, che potranno essere anche a carattere temporalesco, faranno la loro comparsa per lo più nella giornata di martedì, con residui rovesci più localizzati nelle ore a seguire. Complessivamente, mercoledì e giovedì, saranno governati maggiormente da variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti.

VENTILAZIONE: Moderata o a tratti localmente forte dai quadranti meridionali per martedì. Attesa momentanea rotazione ad Ovest/Nord Ovest con intensità debole nella giornata di mercoledì. Per quanto riguarda giovedì, vi sarà prevalenza di correnti libecciali

TEMPERATURE: In momentaneo aumento nei valori minimi e stabili nelle massime per martedì. Da mercoledì, seguirà un graduale incremento dei valori massimi e calo delle minime.

Termiche prevalentemente stabili in quota rispetto alla giornata odierna (riferimento alla fascia oraria tra mercoledì e giovedì)

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Dopo i valori sopra media avutosi nel corso degli ultimi giorni, tra martedì e giovedì andremo incontro ad una diminuzione delle anomalie ad 850 Hpa (circa 1500 metri), con temperature tendenti al rientro in media (salvo nuovo aumento nei giorni a seguire).

SITUAZIONE MODELLISTICA: Tra lunedì e mercoledì, come mostrato nella foto in basso (riferimento alla giornata di martedì), vi sarà una momentanea oscillazione della fascia di Alta Pressione nei pressi dell’Europa occidentale. Ciò renderà possibile l’apertura della “porta atlantica”, con una pertubazione in ingresso da Nord Ovest. Proprio quest’ultima, determinerà l’instabilità di cui abbiamo parlato nei punti precedenti e prevista nelle prossime ore. Successivamente, soprattutto dalla seconda parte di mercoledì e giovedì, assisteremo ad una nuova e graduale rimonta dei valori alto pressori su tutto il nostro territorio. Infatti, ne è un segnale l’anomalia termica prevista a partire dal NW Italia nell’immagine precedente, riferita a giovedì). Nonostante tutto, potrà ancora persistere la presenza di nuvolosità, causata dal continuo afflusso di correnti umide.