Dopo Pasqua, freddo che salirà in cattedra.
Un cordiale saluto da Emil Pentangelo e benvenuti in questo nuovo aggiornamento meteo.
Dopo un periodo breve ma decisamente primaverile, uno dei modelli più importanti a scala mondiale, GFS, ipotizza l’ arrivo del freddo e della neve al Nord Ovest d’ Italia.
Ovvio che questa ipotesi non è CERTA, ma è giusto anche inquadrare la situazione dal punto di vista dei modelli, in questo caso del modello americano (gfs).
Inoltre è già da qualche giorno che questo modello ipotizza questa ondata di freddo.
Il freddo investirebbe quasi tutta l’ Europa centrale e parte di quella Settentrionale con un sottomedia importante, specialmente oltre le Alpi.
Il nord Italia tendenzialmente verrà investito da freddo più secco ma con temperature più basse rispetto al sud.
In questo comparto potrebbero esserci temperature più alta ma maggiore instabilità con pioggie e temporali nelle ore centrali della giornata, ma sono ipotesi da confermare.
Le maggiori precipitazioni investirebbero il lato Tirrenico poiché questo freddo entrerebbe dalla porta del Rodano.
Dapprima le piogge investirebbero il Nord ovest Italia bagnando Piemonte, Liguria, Lombarda, Valle d’ Aosta e successivamente Emilia Romagna con quota neve in calo, fino a quote di montagna.
Poi le piogge scivolerebbero verso sud est interessando Toscana, Lazio e Campania in primis, nelle regioni Adriatiche più schiarite in quanto questa volta il freddo entrerebbe da Nord Ovest, quindi gli Appenini farebbero da scudo portando fenomeni scarsi o assenti.
Rimanere sempre con Meteo Campania per ulteriori aggiornamenti.
Sstasera aggiornamento per quanto riguarda la Pasqua e Pasquetta.
Ultimo articolo
Nuova scossa di Terremoto in Adriatico