Blog di Meteo Campania

Dinamico e temperature stabili

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo le ultime ore trascorse con temperature sotto media e anche nevicate su alcune città principali della nostra regione (Avellino e Benevento), si è avuto un break nella giornata di lunedì. Da martedì, una nuova incursione fredda è pronta ad interessare i nostri settori, apportando possibili precipitazioni nevose fin verso quote pianeggianti sui comparti interni. Mercoledì, assisteremo a schiarite specie dalla seconda parte di giornata. Variabilità per quanto riguarda giovedì, con alternanza tra sole e nuvolosità, soprattutto lungo la fascia occidentale.

VENTILAZIONE: Prevalentemente moderata dai quadranti settentrionali per martedì e mercoledì. Attesa rotazione a Sud Ovest con diminuzione dell’intensità entro giovedì.

TEMPERATURE: Per lo più stabili, con ulteriore e momentaneo calo solo nella giornata di martedì.

Isoterme previste ad 850 Hpa tra mercoledì e giovedì (previste in lieve aumento rispetto alle ore precedenti)

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Dopo un periodo caratterizzato da temperature ampiamente sopra media, dallo scorso weekend si è assistito ad un “cambio di rotta”. Infatti, i valori sono drasticamente diminuiti in confronto ai giorni precedenti, portandosi addirittura lievemente sotto media rispetto al periodo.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Nelle prossime ore (martedì), la continua propensione dell’Alta Pressione a disporsi in elevazione fin verso il Nord Europa, permetterà la veloce discesa di una nuova tranche di aria più fredda, portando con sè soprattutto un buon supporto in quota (termiche alla 500 Hpa, circa 5500 metri) fino a -34. Quest’ultimo, potrà causare fioccate anche a quote interessanti (in caso di sfondamenti) e soprattutto tra Irpinia, Sannio e salernitano interno nella giornata di martedì. Seguirà debole rimonta alto pressoria tra mercoledì e giovedì, ma anche con presenza di nuvolosità a causa di un esiguo afflusso di correnti più umide sul Tirreno.