Blog di Meteo Campania

Dinamicità e temperature in diminuzione

TENDENZA A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver attraversato un periodo caratterizzato dalla presenza di nubi, sopra media termico, schiarite e qualche piovasco, nei prossimi giorni vi sarà dinamicità, che sarà conferita da un’ alternanza tra nuvolosità, calo termico, bel tempo e successivamente maltempo.

TEMPO: Nella giornata di venerdì, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso sulla maggior parte delle zone. Localmente coperto su alcune aree, dove non sono escluse precipitazioni (zone di confine e settore meridionale). Per quanto riguarda sabato, il cielo sarà al più poco nuvoloso su buona parte della regione. Per domenica, assisteremo col passare delle ore ad un graduale aumento della nuvolosità, con associati rovesci e calo della quota neve entro la tarda serata.

VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti settentrionali per venerdì e sabato. Disposizione variabile per domenica.

TEMPERATURE: In diminuzione sia nei valori massimi che minimi. Massime comprese tra 10 e 14 gradi su coste ed entroterra. Tra 7 e 11 gradi sulle interne. Minime ad una cifra ovunque.

Termiche in graduale diminuzione anche alla quota di riferimento di circa 1500 metri. L’immagine è riferita alla nottata tra venerdì e sabato.

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Mediante l’abbassamento previsto, si entrerà termicamente sotto media su tutta la nostra regione entro domenica.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Tra venerdì e sabato, vi sarà una momentanea fase di maggiore stabilità, con schiarite/aperture (dovute alla cessazione di correnti più umide) e seguirà una rotazione dei venti. Nella giornata di domenica, vi sarà l’ingresso di aria più fredda e quest’ultima, “tuffandosi” nel Tirreno, causerà la formazione di un minimo di Bassa Pressione con associate precipitazioni. La massa d’aria in questione, tenderà ad acquisire componente continentale nel corso del suo tragitto.