Cos’ è un microclima e perché è presente?
Un microclima per definizione è una piccola area geografica dove temperature, umidità e venti tendono a cambiare valori rispetto alle zone limitrofe.
Corbara ha un microclima rispetto alle zone limitrofe perché i Monti Lattari verso il pomeriggio-sera creano questi venti miti che scendono lunga la montagna e investono successivamente Corbara.
Questo vento non fa scendere la temperatura, spesso la temperatura rimane stabile e raramente tende a salire, anche di 2 gradi.
La stazione meteo infatti testimonia come in condizioni stabili il vento è presente tutti i giorni con l’ apice di ventilazione fra le 18 e le 22, provenienza Sud Est.
Ma non è finita qui.
Il vento seppur percettibile, la sua massima velocità raggiunge i 17 km/h, raggiunge solo una parte del paese, quella più esposta.
Infatti più ci si allontana da queste zone, chiamate Sala e Borgo Giulia, che sono le zone maggiormente coinvolte, verso la parte meridionale del paese, in direzione Nord più la brezza tende a indebolirsi.
Per questo viene chiamato microclima, perché anche nello stesso paese ci sono chiaramente differenze ben percettibili, lo stesso discorso vale anche per la pioggia ma questo argomento verrà approfondito in un altro aggiornamento.
E c’ è un microclima del microclima?
La risposta è sì, questo è l’ esempio più vicino a me, a pochi passi da casa.
La mia addoloscenza trascorsa in questo vico di Corbara, Via Aldo Moro, mi ha fatto sempre incuriosire il suo microclima.
Anni dopo anni notavo sempre di più finché le differenze erano palesi.
Ad oggi cosa si può dire?
Che in questo vico la brezza è debole, quindi la temperatura minima è più bassa rispetto alle vie limitrofe.
All’ interno di questa immagine ci sono i valori registrati negli ultimi 7 giorni, grazie ad un sensore della temperatura posizionato a 1,50 dal suolo in Via Aldo Moro.
Valori quasi simili, sono fra il 16-18 grazie ad un sole effimero e spesso assente.
Ma quando il sole esce, influenza e non poco da un punto di vista termico.
Anche la temperatura massima è più bassa perché non è esposta a raggi UV, insomma una tana dove si deposita più freddo.
Quindi in sintesi, in una strada fa più freddo e in un’ altra si?
La risposta è chiaramente si.
A volte la meteorologia sembra una scienza così facile da comprendere ma nasconde dietro a sé tanti dettagli da studiare e verificare.
Rimanete sempre con Meteo Campania
Temperature in aumento nelle prossime ore
Grazie per la lettura e al prossimo aggiornamento meteo.