Ultime 24 ore soleggiate, poi da sabato si volterà pagina, con possibili rovesci temporaleschi
TENDENZA METEO A 72 ORE
SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver passato gli ultimi 2/3 giorni all’insegna di tempo soleggiato, domani si avranno condizioni analoghe, ma da sabato cambierà la situazione. Infatti, vi sarà possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità.
TEMPO: Nella giornata di domani, avremo condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale. Invece, dalla serata, assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa per effetto dell’avvicinamento del peggioramento. Dalla tarda nottata tra venerdì e sabato, inizieranno ad esserci i primi deboli rovesci a partire dalle isole, in successiva espansione ed intensificazione con il passare delle ore. Infatti, tra le ultime ore della nottata e l’alba, potrebbero già esserci i primi temporali sulle zone costiere. In seguito, tra il pomeriggio e la sera, potranno solo essere semplici rovesci qualora ci saranno. Domenica, invece, sarà una giornata caratterizzata da locali rovesci (specie al primo mattino e probabilmente durante le ore centrali del pomeriggio) alternati a schiarite.
VENTILAZIONE: Debole/moderata di Grecale nelle ore notturne, in rotazione a Sud Ovest nelle ore diurne. Nella giornata di sabato, sarà da Nord Est al primo mattino, in rotazione ai quadranti meridionali dalla tarda mattinata a causa dello spostamento del minimo di bassa pressione verso Sud. Nuovamente da Nord al suolo per la giornata di domenica.
TEMPERATURE: Nella giornata di domani, si avranno massime diffuse sui 29-30 gradi, con possibili picchi fino a 32 gradi tra piana casertana e beneventana. Minime comprese tra 16 e 20 gradi a seconda delle zone. Tassi di umidità tendenzialmente bassi. Per sabato, avremo massime tra 25 e 28 gradi e valori minimi tra 18 e 22 gradi (più elevati su isole e in prossimità delle coste, inferiori verso le zone interne). Domenica, la maggior parte dei valori massimi sarà compresa tra 26 e 29 gradi. Tra 17 e 21 i valori minimi, con lo stesso principio di suddivisione delle aree citato prima.
Foto qui sotto che rappresenta la situazione barica (andamento pressorio ecc…) prevista per la giornata di sabato.
SITUAZIONE MODELLISTICA: In queste ore, è presente una pertubazione sul comparto occidentale del Mediterraneo (nei pressi della Spagna), composta da una forte presenza di umidità e supportata da una debole circolazione depressionaria in quota. Nella giornata di domani, continuerà nel suo moto di spostamento da Nord Ovest a Est (ossia verso l’Italia), causando le prime precipitazioni temporalesche a partire dalla Sardegna, per poi interessare buona parte dell’Italia Meridionale con la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno.
Foto qui sotto che indica le precipitazioni previste per la giornata di sabato intorno alle 5 del mattino.
Come possiamo vedere dalla carta qui sopra, il clou dei rovesci dovrebbe restare in mare o al più sfiorare le isole, ma sempre con temporali presenti soprattutto sulle aree costiere e prossimo entroterra. La situazione è ancora caratterizzata da una forte incertezza, per questo vi invito a seguire le previsioni giornaliere o eventuali approfondimenti nelle prossime ore.
A cura di Ferdinando Adamo