Blog di Meteo Campania

Bel tempo e temperature in diminuzione

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo aver trascorso i giorni precedenti con temperature ben al di sotto della media e nevicate a quote molto basse su gran parte delle città collocate nelle zone interne, da mercoledì si è assistito ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Nelle prossime ore la situazione resterà pressochè invariata, salvo un nuovo possibile calo termico tra venerdì e sabato. Nel complesso vi sarà prevalente bel tempo con cielo soleggiato, anche se non sono da escludere locali e veloci aumenti della nuvolosità.

VENTILAZIONE: Prevalentemente debole o moderata dai quadranti settentrionali fino alla giornata di sabato. Prevista graduale rotazione ai quadranti meridionali entro domenica

TEMPERATURE: Atteso abbassamento soprattutto sui settori esposti ad Est e nei valori massimi tra venerdì e sabato. Lieve aumento da domenica. Minime tendenzialmente stabili.

Calo anche per quanto riguarda le isoterme previste in quota (ad 850 Hpa, circa 1500 metri), con riferimento tra sabato e domenica.

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Per quanto riguarda le temperature previste in quota, ci aspettiamo una momentanea tendenza ad un ritorno verso valori ampiamente sotto media. Seguirà un nuovo rialzo nel corso della settimana prossima.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Dal punto di vista termico andrà come sopra detto, ma per quanto riguarda il quadro barico, si resterà ugualmente sotto l’influenza di valori alto pressori, escludendo la possibile formazione di instabilità (nonostante l’afflusso di aria più fredda). Infatti, la struttura alto pressoria si troverà in elevazione fin verso l’Europa settentrionale, ma “schiacciata” sulla penisola italiana a causa di un forte flusso atlantico a Nord Ovest.