Blog di Meteo Campania

Bel tempo e temperature in aumento

TENDENZA METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE: Dopo aver trascorso qualche giorno all’insegna di ventilazione da Nord Est e temperature fresche, nei prossimi giorni assisteremo ad un aumento delle temperature (a partire da sabato), con valori sopra media rispetto al periodo.

TEMPO: Il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso per le successive 48 ore. Solo nella giornata di domenica, potrebbe essere a tratti localmente parzialmente nuvoloso.

VENTILAZIONE: Debole o al più moderata da Sud Ovest a partire dalla metà mattinata della giornata di domani. La provenienza nelle ore diurne sarà la stessa per tutte le 72 ore, ma con sola rotazione ai quadranti settentrionali a regime di brezza nelle ore notturne.

TEMPERATURE: Massime tra 24 e 27 gradi nella giornata di domani, minime comprese tra 10 e 17 gradi a seconda delle zone. Per sabato e domenica, i valori massimi saranno tra 27 e 32 gradi (più basse lungo la costa, più alte sulle piane d’entroterra/interne). Minime tra 14 e 20 gradi per sabato. Tra 16 e 22 per domenica.

Immagine qui sotto che conferma quanto detto sopra, con aumento delle temperature alla quota di riferimento di circa 1500 metri e sopra media.

SITUAZIONE BARICA (ANDAMENTO PRESSORIO): Sull’Italia si avrà nuovamente una risalita dell’Alta Pressione (Anticiclone) discretamente decisa. I settori che risentiranno maggiormente dell’aumento termico saranno le regioni insulari (Sardegna e Sicilia). Nonostante ciò, nel complesso, tutta l’Italia Centro-Meridionale andrà incontro ad un marcato sopra media.

Immagine qui sotto con Italia sotto l’Alta Pressione nella parte centrale.