Blog di Meteo Campania

Bel tempo e qualche nube

AGGIORNAMENTO METEO A 72 ORE

SITUAZIONE GENERALE E TEMPO: Dopo una fase caratterizzata da maggiore dinamicità nelle ore precedenti, con nubi alternate a schiarite e anche nevicate, nei prossimi giorni assisteremo ad un miglioramento. Infatti, vi sarà al limite residua variabilità, con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su gran parte delle zone fino a giovedì. Qualche nube in più potrà esser presente localmente sulle aree interne tra martedì e mercoledì.

VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti settentrionali (Grecale) nelle giornate di martedì e mercoledì. Attesa rotazione a Libeccio da giovedì con la medesima intensità.

TEMPERATURE: In graduale aumento nei valori massimi, in calo ovunque nelle minime

Previste anche isoterme (termiche a circa 1500 metri) in aumento con il passare dei giorni

ANOMALIE TERMICHE IN QUOTA: Successivamente ad una breve fase dominata da sotto media tra lunedì e mercoledì, da giovedì andremo incontro ad un ritorno in media e possibile sopra media a seguire.

SITUAZIONE MODELLISTICA: Per quanto riguarda il quadro barico, l’indebolimento della struttura alto pressoria (lasciando spiragli ad Est), continuerà fino a mercoledì con sempre meno decisione. Ciò determinerà ancora l’ingresso di correnti più “fredde” richiamate da valori pressori più bassi sullo Ionio. Il tutto sarà sempre da contestualizzare in una situazione di egemonia dell’Alta Pressione su tutto il comparto europeo, con una sua completa rimonta su tutta la penisola italica prevista da giovedì.