Nella giornata di martedì, vi sarà iniziale stabilità con bel tempo al mattino, per poi cambiare totalmente registro nelle ore a seguire. Difatti, nella seconda parte del giorno, saranno possibili temporali su praticamente tutta la regione. Ciò sarà causato da un’Alta Pressione ancor più debole e anche dal transito in quota di correnti più fresche.
Tra la nottata e il mattino, il cielo si presenterà sereno su tutto il territorio regionale
Dalle ore pomeridiane, si potrà avere un marcato sviluppo di nuvolosità a partire dalle zone circostanti alle aree montane interne e su alcuni comparti dell’entroterra. Le suddette nubi, tenderanno gradualmente ad organizzarsi, fino a poter evolvere in nuclei precipitativi, puntualmente anche a carattere temporalesco. Non è possibile escludere alcuna zona dal coinvolgimento (coste incluse), se non con percentuale più alta per le isole.
Entro la serata, vi saranno schiarite ovunque, con condizioni di cielo al più localmente poco nuvoloso.
Ventilazione generalmente debole o moderata con principale disposizione da Nord Est. Prevista breve rotazione ai quadranti meridionali nei pressi delle coste nelle ore centrali della giornata, per poi ritornare velocemente ai quadranti settentrionali.
Temperature massime in diminuzione, minime tendenzialmente stabili
Mare poco mosso