Blog di Meteo Campania

ARRIVA IL MALTEMPO E IL FRESCO DAL 21 LUGLIO?

Arriva il fresco e il maltempo?

DAL 21 LUGLIO CAMBIA TUTTO?

Vediamo ipotizzando e soprattutto senza sbilanciarsi.

Un cordiale saluto da Emil Pentangelo, oggi parleremo della TENDENZA METEO.

I modelli dal 21 Luglio, iniziano a vedere INCERTEZZA, ma perché questo?

Lo ipotizziamo da questa grafica che noi chiamamo “SPAGHETTI” perché nel lungo termine dato che ogni colore indica un modello, giustamente la confusione di questi modelli (intrecciati) ricordano gli spaghetti.

Ecco spiegato questo asse cartesiano:

Nella parte più BASSA viene indicata LA PIOGGIA, la media di tutti i modelli COLORE (ROSSO) per avere un riferimento più chiaro SENZA SBILANCIARSI.

Infatti notiamo che proprio dal 21 abbiamo dei piccolissimi picchi che tendono a salire, proprio per via dell’incertezza.

Non è un caso che fino al 20 abbiamo la LINEA ROSSA a 0, perché dato che siamo in una zona ANTICICLONICA Africana non si possono avere piogge.

La seconda linea rossa (CENTRALE) indica la temperatura MEDIA a 1500m (VALORE DI RIFERIMENTO BASE) ossia le isoterme a 850 hpa poiché si pressupone che sia un’ altezza NEUTRA.

Notiamo un calo termico generale, probabilmente graduale, ma bisogna controllare in seguito.

La terza linea rossa (QUELLA SUPERIORE) indica la temperatura MEDIA a 5500m (VALORE DI RIFERIMENTO) ossia le isoterme a 500 hpa, questo parametro è più importante per determinare o sospettare (in base al calo termico) un eventuale rischio di fenomeni estremi, poiché a 5500m arriva più aria fredda che successivamente verrà contrastata con l’ aria calda che salirà.

Dunque anche qui è previsto un calo, da monitorare.

PARERE PERSONALE: le probabilità potrebbero aumentare di avere un periodo più dinamico ma dato la distanza che ci separa RIMANIAMO CAUTI, poiché prima di essere appassionati meteo, soprattutto per il MALTEMPO, bisogna essere IMPARZIALI poiché spesso può capitare che ci facciamo coinvolgere troppo dalla passione e ci schieriamo sperando in un qualcosa che non sempre verrà.

Grazie per aver seguito questo aggiornamento.