TENDENZA A 72 ORE (FINO ALLA GIORNATA DI DOMENICA)
SITUAZIONE GENERALE: Si proseguirà sulla falsariga di questi ultimi giorni, con ore caratterizzate da maltempo (principalmente prima parte di venerdì e domenica), ed altre da schiarite (sabato).
TEMPO: Domani, saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco, soprattutto nella prima parte della giornata. Seguiranno schiarite nel corso del pomeriggio. Per quanto riguarda sabato, il cielo dovrebbe presentarsi prevalentemente sereno o poco nuvoloso per la maggior parte della giornata. Previsto aumento della copertura nuvolosa, a partire dalle aree costiere, nel tardo pomeriggio. Nuovo peggioramento più deciso atteso nella mattinata di domenica.
VENTILAZIONE: Moderata dai quadranti settentrionali dal pomeriggio di domani. Debole da Nord-Ovest nella giornata di sabato. Moderata con locali rinforzi dai quadranti occidentali per domenica.
TEMPERATURE: In lieve diminuzione nei valori massimi. In diminuzione nei minimi nelle prossime 48 ore. Massime comprese per lo più tra 10 e 15 gradi. Minime anche ad una cifra tra venerdì e sabato. In aumento nella giornata di domenica.
Termiche più o meno stabili ad 850 Hpa (circa 1500 metri)
SITUAZIONE MODELLISTICA: Dopo la prima fase di maltempo prevista nella prima parte della giornata di domani (causata dall’avvicinamento di un’area di bassa pressione dal Mediterraneo Occidentale), nella giornata di domenica si potrebbe avere un secondo step. Il tutto avverrà attraverso il richiamo di aria più umida dai quadranti occidentali e avremo in contemporanea l’influenza di una massa d’aria di origine polare in ingresso da Nord-Ovest. Proprio quest’ultima garantirà il mantenimento di temperature più fresche nelle ore successive.